09 Giu Héra Holding all’Utp Summit del Sole 24 Ore
“Dal summit del 26 Maggio scorso, organizzato dal Sole 24 ore Eventi, tanti i temi emersi. Lo stock di crediti Utp è previsto in aumento tra i 50 e i 100 mld di euro.
La gestione proattiva di questi crediti può rappresentare un fattore determinante per la ripresa economica. Si tratta di piccole e medie imprese ancora vive e che necessitano di aiuto per superare le criticità, ma il fattore tempo è fondamentale.
I soggetti coinvolti in prima linea sono: gli investitori, che non possono attendersi dei rientri in tempi brevi come per i crediti NPL, in quanto quello degli UTP non è un mercato per investitori opportunistici; gli imprenditori in difficoltà, che dal canto loro devo rendersi partecipi del risanamento con un atteggiamento positivo e mettendo a disposizione il patrimonio informativo relativo all’iniziativa; gli operatori del settore, che devono essere specializzati e devono usare necessariamente un approccio tailor made a prescindere dagli importi delle singole posizioni. Il restructuring registrerà un percorso di crescita e specializzazione al fine di garantire misure ad hoc.
Quanto al real estate in particolare, si nota un interesse crescente per gli asset distressed. L’industria si sta strutturando, e con essa la consapevolezza della sua rilevanza. Far ripartire un asset real estate significa movimentare un indotto importante con ricadute sociali ed economiche rilevanti sicuramente positive.