Nel corso degli anni abbiamo sostenuto il CESVI in diversi progetti di protezione all’infanzia in Italia e nel mondo. Riteniamo infatti che i bambini rappresentino il futuro delle nostre società e per guardare avanti non possiamo che partire da loro.
Il Cesvi è un’organizzazione umanitaria italiana che opera in tutto il mondo per supportare le popolazioni più vulnerabili e le categorie più deboli nella promozione dei diritti umani, nel raggiungimento delle loro aspirazioni, per lo sviluppo sostenibile.
Qui bambini e ragazzi si trovano quotidianamente in pericolo: il tasso altissimo di abbandono scolastico comporta infatti che molti ragazzi in giro per le strade e senza un’istruzione diventino bacino di reclutamento per il crimine organizzato con la pericolosità che comporta anche la forte esposizione a conflitti armati.
Grazie a Hera il Cesvi ha acquistato e ristrutturato ai margini della favela un nuovo edificio che è stato convertito a “Casa del sorriso”. Grazie al nostro intervento è stata data una grande opportunità di formazione e svago a ragazzi dai 3 ai 18 anni offrendo loro supporto psicologico, sociale, educativo, alimentare, scolastico.
In seguito al violento terremoto che nel 2016 ha messo in ginocchio il Centro Italia causando 298 vittime e notevoli danni strutturali ed economici, Cesvi ha deciso di intervenire per fornire supporto psicoeducativo alle scuole e alle famiglie della provincia di Ascoli Piceno, una delle aree più colpite. Nell’ambito di questo intervento Héra ha sostenuto il progetto “Una scuola resiliente” con l’obiettivo di fornire a genitori e insegnanti gli strumenti per prevenire la cronicizzazione del disagio psicologico dei bambini vittime del sisma.
Ogni anno cerchiamo di non far mancare il nostro contributo in occasione del Santo Natale supportando il Cesvi nei suoi progetti di sviluppo e di protezione all’infanzia in Italia e nel mondo sostenendo in particolare i bambini vittime di maltrattamento e con gravi disagi sociali. A loro il Cesvi offre cibo, cure mediche, educazione, formazione professionale, supporto psicologico e tutto l’accompagnamento necessario perché possano avere un futuro migliore.
Héra Partecipazioni One ha completato l’acquisizione di due crediti NPL da Banca Sparkasse, Cassa di Risparmio di Bolzano. I crediti sono classificati come single name e sono assistiti da doppia garanzia ipotecaria.
Hera Partecipazioni One ha emesso un prestito obbligazionario per la realizzazione di un progetto immobiliare residenziale a Parma.
“L’estrema incertezza economica e le aspettative negative portano a stimare nel 2023 il primo aumento del tasso di deterioramento del credito dal 2012”. E’ quanto emerge dall’ultimo Outlook Abi-Cerved sui crediti deteriorati delle imprese
Una nuova aula multimediale per l’istituto superiore Manzoni di Erba. L’aula, destinata alle lezioni di informatica degli studenti della scuola, è stata allestita di nuove strumentazioni informatiche che Héra Holding ha avuto il piacere di donare.
L’andamento economico globale instabile e la decisione delle banche centrali di aumentare i tassi d’interesse per arginare l’inflazione potrebbero rappresentare un rischio a breve e medio termine per le performance delle operazioni di Npl.
Lo stock italiano di Npe è destinato a salire vertiginosamente già nei prossimi due anni passando dai 330 miliardi del 2021 ai 369 miliardi del 2022, fino a raggiungere i 402 miliardi nel 2024.
“Nel secondo semestre del 2021 la vulnerabilità delle banche italiane derivante dalle esposizioni immobiliari si è mantenuta su livelli storicamente contenuti”.
Schiacciato tra pandemia a guerra alle porte dell’Europa, il settore immobiliare sta vivendo una fase di mercato particolare.
Secondo le più recenti stime di mercato nel 2022 è previsto un nuovo aumento di stock di NPL nei bilanci delle banche.
Alla fine del 2021 lo stock di Utp iscritti a bilancio delle banche ha superato, per la prima volta in Italia, gli Npl.
Come da tanti auspicato, è stato prorogato l’utilizzo dello strumento della garanzia pubblica sulle cartolarizzazioni di crediti deteriorati (GACS). Approvato nel febbraio 2016 e prolungato nel maggio 2019, ora sarà valido fino al 14 giugno 2022.
“Dal summit del 26 Maggio scorso, organizzato dal Sole 24 ore Eventi, tanti i temi emersi. Lo stock di crediti Utp è previsto in aumento tra i 50 e i 100 mld di euro. La gestione proattiva di questi crediti può rappresentare un fattore determinante per la ripresa economica. Si tratta di piccole e medie imprese ancora vive e che necessitano di aiuto per superare le criticità, ma il fattore tempo è fondamentale.
Uno sviluppatore immobiliare che inizia ad avere difficoltà nel portare a termine un’iniziativa, nel pagare i fornitori e le rate dei prestiti con la banca. Ma anziché percorrere i diversi gradini delle classificazioni delle operazioni ‘deteriorate’ (Past due, Utp e, infine, Npl), con tutto ciò che ne consegue, viene affiancato da una società specializzata che lo aiuta ad uscire dalla situazione di crisi, a completare il lavoro e onorare quanto dovuto. Il tutto, valorizzando e riqualificando l’immobile.
Questo breve articolo rappresenta il tentativo di fare un po’ di chiarezza, e di voler riunire tutte le singole informazioni ad oggi disponibili sulle “cartolarizzazioni di beni immobili” trattando i temi concernenti: normativa e struttura delle società veicolo; forma e regime fiscale delle SPV perle cartolarizzazioni immobiliari; costituzione – cartolarizzazione – perfezionamento della cessione di una SPV 130 immobiliare.
I portafogli di Npe secured garantiti da immobili stanno vivendo una doppia crisi, quella legata al mercato immobiliare post Covid e quella legata a performance non in linea con i Business Plan ipotizzati al momento dell’acquisto.
In occasione del Natale 2019 tutto il team Héra ha trascorso una splendida giornata sul Monte Bianco. Dopo essere arrivati Courmayeur, abbiamo raggiunto la prima tappa in alta quota a 2.173 dove abbiamo visitato la mostra sulla storia della funivia del Monte Bianco per poi raggiungere Punta Helbronner, il punto più alto d’Italia a 3.466 metri: come toccare il cielo con un dito.
Il 26 settembre 2019 il Direttore Generale di Héra Holding S.p.A., Paolo Zago, è intervenuto all’ottava edizione dell’NPL Meeting (www.nplmeeting.it) organizzato da Banca IFIS presso la splendida cornice del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.
Il 4 settembre 2019 il Direttore Generale di Héra Holding S.p.A., Paolo Zago, ha partecipato in qualità di relatore al MIV DAY organizzato da Borsa Italiana “Fondi di Investimento Alternativi: #MIV il Mercato per i Veicoli che Investono in Economia Reale”.
Impegno sociale, regole, responsabilità, dedizione, relazioni e condivisione: sono diversi i valori che la nostra azienda ha in comune con il mondo dello sport e del calcio.
Il Direttore Generale di Héra Holding interviene al Convegno del Quotidiano Immobiliare “NPL, investimenti e real estate, materiali per il benessere” La riduzione dello stock di NPE in pancia agli Istituti di Credito degli ultimi anni è stata sicuramente necessaria e decisiva.
Il 27 febbraio 2019 si è tenuto al MUDEC, Museo delle Culture di Milano, un evento per la presentazione del nuovo brand. La serata ha visto la partecipazione dei clienti e amici dell’azienda che hanno avuto modo di visitare la mostra di Banksy e intrattenersi con un aperitivo avvolti dal suggestivo spazio Nuvola del Museo caratterizzato per l’occasione dal nuovo logo Héra Holding.